Castagnaccio (farinata di castagne)

40 minuti

easy

12

Dolce tipico della tradizione toscana, le castagne apportano una buona fonte di carboidrati ed un’ottima qualità di grassi, oltre a vitamine e minerali.
Inoltre è adatto ai celiaci perché senza glutine.

No Reviews

Ingredienti

Porzioni
250g Farina di castagne
300ml Acqua
20g Pinoli
1 Rametto di Rosmarino
15g Uvetta
20g Noci
20g Olio E.V.O.
Valori Nutrizionali
269 kCal Energia
8,5 g Grassi
1,3 g Di cui Saturi
38,1 g Carboidrati
16 g Di cui Zuccheri
4,9 g Proteine
6 g Fibre

Procedimento

1.
Per prima cosa lava l'uvetta sotto acqua fresca corrente e poi mettila in ammollo per 10 minuti in una ciotola con acqua fredda per farla reidratare (se la vuoi fare più salata puoi anche non metterla).
Setaccia la farina di castagne in una ciotola capiente e aggiungi un pizzico di sale. Aggiungi l’acqua poco alla volta mescolando con una frusta a mano fino ad ottenere un composto fluido e senza grumi; aggiungi poi le noci tritate grossolanamente, metà dei pinoli interi, metà dell’uvetta (strizzata), dai un’ultima mescolata e versa in una tortiera su cui avrai adagiato della carta forno
Segna come completo
2.
Cospargi la superficie del castagnaccio con le noci e l'uvetta che hai tenuto da parte, distribuendoli in maniera uniforme. Infine, aggiungi anche gli aghi di rosmarino, l'olio a filo e fa cuocere in forno statico preriscaldato a 190° per circa 30minuti.
Quando sulla superficie si sarà formata una crosticina con delle crepe e la frutta secca avrà preso un bel colore dorato, sforna e lasciate raffreddare.
Segna come completo

Suggerimenti