Gnocchi di Borragine in salsa di funghi e tartufo con pinoli e ricotta

60 minuti

medium

4

Gnocchi di patate arricchiti con la borragine, una pianta erbacea nota per le sue proprietà antinfiammatorie e protettive del sistema cardiovascolare.

 

La porzione per una persona è di 250 grammi di gnocchi.  

No Reviews

Ingredienti

Porzioni
800g Patate o un'altra tipologia di riso
300g Borragine
250-280g Farina di Solina o farina di tipo 1
400g Funghi Champignon
20g Pinoli
100g Ricotta di mucca
20g Parmigiano
40g olio E.V.O.
2 Cucchiai di salsa di Tartufo
q.b. Sale
Valori Nutrizionali
553 kCal Energia
15,9 g Grassi
3,4 g Di cui Saturi
91 g Carboidrati
4,6 g Di cui Zuccheri
18 g Proteine
7,9 g Fibre

Procedimento

1.
Pulisci e lava la borragine, scottala in acqua bollente per 3/4 minuti, dopodiché scola facendo uno shock termico per fissare la clorofilla (puoi usare del ghiaccio in una ciotola mista ad acqua fredda o semplicemente passando la borragine sotto il rubinetto di acqua fredda). Lascia raffreddare e poi strizzala per bene.
Metti le patate in una pentola con acqua, porta a bollore e lascia cuocere per il tempo necessario (infilza la patata con uno stecchino, se si buca è pronta). Schiaccia le patate su un tagliere e lascia raffreddare. Nel frattempo frulla la borragine per poi impastarla insieme alle patate raffreddate. Aggiungi la farina e forma un panetto. Lascia riposare il panetto per 5 minuti. Adesso da forma ai tuoi gnocchi.
Segna come completo
2.
Per la crema di funghi:
Metti a soffriggere l’aglio con un po’ d’olio, poi aggiungi i funghi e fai cuocere per circa 15 minuti. Dopodiché aggiungi 50 g di ricotta, prezzemolo, parmigiano e frulla fino a formare una crema densa. Metti a scaldare la crema e aggiungi la salsa di tartufo a fuoco molto basso, nel frattempo cuoci gli gnocchi in acqua bollita per circa 2/3 minuti (come vengono a galla tutti, tirali fuori).
Infine fai saltare gli gnocchi in padella, tosta i pinoli ed impiatta con delle piccole quenelle di ricotta.
Segna come completo