Crostata alla Zucca e Cioccolato con frutta secca

40 minuti

easy

14

Una crostata con crema di zucca ed una frolla di avena e cioccolato, condita con frutta secca.

 

La dose per una persona è di una fetta da 100 g

No Reviews

Ingredienti

Porzioni
500g Polpa di zucca senza buccia e semi, consiglio la zucca mantovana
250 g Fiocchi d'Avena
200g Latte di Soia o latte normale
3 Banane
40g Olio di semi di Girasole
10g Amido di Mais
30g Nocciole
30g Anacardi
20 g Cioccolato fondente
15g Cacao
60g Miele
50g Eritritolo o Stevia
1\2 Dose di Vanillina
Valori Nutrizionali
173,2 kCal Energia
7,7 g Grassi
1,3 g Di cui Saturi
22,7 g Carboidrati
8,2 g Di cui Zuccheri
3,4 g Proteine
2,6 g Fibre

Procedimento

1.
Per la frolla:
In un mixer frulla i fiocchi di avena e mettili da parte, poi frulla insieme le nocciole, gli anacardi ed il cacao (lasciandoti da parte 15 g di nocciole e 15 g di anacardi). Poi aggiungi le banane, il miele, l'olio e frulla nuovamente.
Mescola questo composto con i fiocchi di avena, fino a farlo diventare un impasto omogeneo, quindi copri il fondo ed i bordi di una tortiera, dopo averci messo la carta forno, per creare la forma della crostata. Cuoci quindi in forno preriscaldato statico a 180 gradi per circa 30 minuti.
Segna come completo
2.
Per la crema di zucca:
Fai a pezzetti la zucca già pelata e cuoci in pentola con un po’ d’acqua fino a quando la polpa non risulterà morbida. Scolala poi dall’acqua e frullala insieme al latte di soia, l'eritritolo e la vanillina per creare una crema liscia ed omogenea. Mescola al composto l'amido con una frusta e rimetti sul fuoco per 10 minuti circa girando sempre per ottenere una crema piuttosto densa.
Versa la crema sulla base ormai fredda e conserva in frigo per almeno 4 ore. Condisci poi a con la restante frutta secca e con il cioccolato fondente a scaglie.
Segna come completo

Suggerimenti

Al posto dell'erirtitolo puoi usare o un altro dolcificante o 40 g di zucchero.bianco, nonostante poi il dolce abbia solo un pò più di zuccheri semplici.