Granola alla Frutta Secca homemade

40 minuti

easy

10

Granola buonissima da mangiare a colazione con latte o yogurt, oppure come spuntino insieme ad un frutto. Pochi e buoni, contiene solo zuccheri naturalmente presenti nella frutta. 

 

La dose per una persona è di 50 grammi.

No Reviews

Ingredienti

Porzioni
300g Cereali secchi misti consigliato 200 g di Fiocchi Avena e 100g fra Riso, Orzo, Miglio, Farro soffiato
Per il condimento:
100g Frutta secca mista consigliato Mandrorle, Noci, Nocciole e Anacardi
1 Banana
1 Mela
4 Datteri
200g Cannella
10g Miele
Valori Nutrizionali
160 kCal Energia
5,7 g Grassi
0,6 g Di cui Saturi
23,1 g Carboidrati
4,5 g Di cui Zuccheri
3,8 g Proteine
2,9 g Fibre

Procedimento

1.
Dapprima frulla insieme banana, mela, datteri e cannella in un Mixer formando una purea. Trita poi grossolanamente la frutta secca e mescola insieme ai fiocchi di cereali.
Infine mescola la purea e il miele e stendi bene su di una teglia con carta forno, pressando leggermente. Preriscalda il forno a 160 gradi e fai cuocere per circa 30 minuti girando una volta a metà cottura.
Segna come completo

Suggerimenti

Puoi variare nei gusti usando diversi tipi di frutta secca o alternando anche con frutta disidratata, come cocco o mirtilli, e cioccolato fondente, ricordando però, che il cioccolato non va cotto ma va messo a scaglie grandi a fine cottura.
I tempi di cottura variano da forno a forno. Controllate la doratura della granola mentre si cucina per non rischiare che si bruci.
Si può fare una granola più proteica se si aggiunge una porzione di proteine in polvere, circa 80 gr, ma data la consistenza farinacea, va aumentata la dose di purea, quindi usate il doppio delle dosi per la purea.