Guacamole all’italiana

15 minuti

easy

10

Salsa perfetta per realizzare gustosi aperitivi, rivisitata con ingredienti tipici della cultura italiana. Da servirla con nachos, chips di patate oppure da gustare con panini o toast. Inoltre è perfetta per accompagnare carni o pesce alla griglia.

 

La dose per una persona è di 50 grammi.

 

Si conserva in frigo circa 4-5 giorni in una ciotola ermetica. 

No Reviews

Ingredienti

Porzioni
160 Avocado piuttosto maturo
20g Cipolla rossa
1\2 Succo di limone mezzo limone
1 Peperoncino dolce piccolo
2 Pomodorini
5g Olio E.V.O.
q.b. Sale e Pepe
Valori Nutrizionali
128 kCal Energia
12,5 g Grassi
1,2 g Di cui Saturi
0,9 g Carboidrati
0,9 g Di cui Zuccheri
2,2 g Proteine
1,65 g Fibre

Procedimento

1.
Prima di tutto tagliate a metà l’avocado, eliminate il nocciolo, incidete la polpa e scavatela con l’aiuto di un cucchiaio. Una volta ricavata la polpa aggiungetela in un ciotola e aggiungete il succo di mezzo limone e girate con l'aiuto di una forchetta.
Il segreto del guaiamole è pestare l'avocado con un forchetta sino a formala una salsa cremosa. Per cui trasferite il tutto su di un tagliere e schiacciate con una forchetta. Se magari qualche pezzettino è più duro, aiutatevi con un coltello per ridurlo in pezzetti più piccoli.
Segna come completo
2.
Formata una salsa cremosa, aggiungete la cipolla finemente tritata al coltello e il peperoncino anch’esso tritato finemente con un coltello, sale, pepe e girate bene, aggiungendo poi i pomodorini tagliati molto finemente e privati dei semi e del succo ed un filo d’olio. Assaggiate e valutate se necessita ancora di sale.
Trasferite infine la guacamole in una ciotola e, se necessario, continuate a schiacciare e girare. Servite la salsa guacamole guarendo infine con l'olio restante ed un altro pizzico di pepe.
Segna come completo

Suggerimenti

Data l'importanza di avere un avocado piuttosto maturo, potete accelerare questo processo mettendo l'avocado in una busta di carta insieme a delle mele. in questo modo maturerà prima.
Potete arricchire la salsa guacamole aggiungendo spezie come foglie di coriandolo oppure foglie di prezzemolo per un sapore più speziato.