Pizza Vegetariana con impasto ai 7 cereali

60 minuti

easy

3

Un impasto scuro dal gusto deciso, un condimento colorato per una serata conviviale in compagnia. La pizza è idratata al 75 %. Questo la rende più leggera e croccante.

 

Questa dose è considerata per 3 pizze. I valori nutrizionali invece riflettono le calorie di 1 pizza

No Reviews

Ingredienti

Porzioni
180g Farina ai 7 cereali
420g Farina di tipo 1
450g Acqua a temperatura ambiente, quindi non fredda
4g Lievito di birra fresco oppure 20 g di lievito madre essiccato
20g Olio E.V.O.
10g Sale
300g Peperone
300g Melanzana
300 g Zucchina
80g Parmigiano
2 Mozzarelle da 125 g l'una
Valori Nutrizionali
1151,7 kCal Energia
34,8 g Grassi
15,6 g Di cui Saturi
149,5 g Carboidrati
13,8 g Di cui Zuccheri
50,9 g Proteine
14,8 g Fibre

Procedimento

1.
Per l'impasto:
È importante nell’impasto mettere gli ingredienti nel giusto ordine, sia che tu abbia la planetaria, sia se impasti a mano. Metti entrambe le farine in una ciotola e miscelale un pò. Metti il lievito di birra in una ciotola con un pò di acqua, mescolalo per farlo diluire. A questo punto aggiungilo nella ciotola della farina. Mescola ancora un po’ per far miscelare bene entrambi (nel caso di lievito secco, non serve l'acqua per diluirlo).
Inserisci 400 gr di acqua e impasta per non più di 1 minuto fino a far assorbire bene l’acqua, dopo di ciò metti il sale e la restante acqua; continua ad impastare e inserisci anche l’olio a filo fino a che l’impasto non diverrà abbastanza liscio e compatto; aspetta un paio di minuti e impasta di nuovo per ottenere un panetto ancor più liscio e compatto.
Segna come completo
2.
Puntata, Maturazione e Apretto:
Ora metti il panetto sopra una tavola di legno con un po’ di farina a pioggia e coprila con della pellicola e procedi con la “Puntata” ovvero una prima lievitazione. Data la temperatura e il tipo d’impasto, lascia un’ora l’impasto lievitare. Dividi l'impasto in 3 panetti prima di riporli in frigo a "Maturare" per un giorno intero (temperatura ideale del frigo: 4 gradi).
Dopo di questo è seguita la fase dell’ "Apretto", ovvero una seconda lievitazione di 4 ore e mezza mettendo i panetti in forno con solo la lucetta accesa. Nel frattempo prepara tutti gli ingredienti per condire.
Segna come completo
3.
Per il condimento:
Pulisci e taglia i peperoni a listerete, le melanzane tagliale a dadini e le zucchine alla julienne. Hanno tempi di cottura diversi (di cui i peperoni e melanzane circa 20 minuti, le zucchine invece 15 minuti) per cui usa due pentole e cucinale con un filo d'olio.
La mozzarella conviene che la prepari il giorno prima, tagliandola e la lasciandola asciugare in frigo con un peso sopra che pressi e faccia fuoriuscire l'acqua in eccesso. Per i crostini di parmigiano, disponi il parmigiano grattugiato su di un foglio di carta forno e schiaccialo con l'ausilio di un cucchiaino formando un disco. Preriscalda il a 180 gradi statico e fa cuocere sino a che non vedi che si formano delle bolle e che il parmigiano si sia condensato.
Segna come completo
4.
La stesura e cottura della pizza:
Prendi i panetti con una spatola d'acciaio o di plastica precedentemente passate nella farina. Prepara il piano di lavoro, possibilmente di legno, e spargi un pò di farina a pioggia. Poggia il panetto e comincia a stendere aiutandoti con le mani o con il matterello. ungi bene le teglie e porgiti la pizza stesa. Metti un pò di olio e porgici sopra i condimenti.
Bisogna preriscaldare il forno al massimo (in genere un forno di casa ha una temperatura massima che va dai 240/260 gradi) e infornare dapprima la pizza con gli ingredienti principali senza mozzarella per 8/10 minuti (controlla il fondo della pizza, deve essere leggermente dorato). Poi aggiungere la mozzarella e far cuocere per altri 3/5 minuti.
Segna come completo