Pollo al Curry con Cavolo Viola caramellato e Broccoli in padella

40 minuti

easy

1 porzione

Piatto della cucina tipica indiana, il curry è una polvere ottenuta dal pestaggio con mortaio di varie spezie, dove l’ingrediente principale è la curcuma, con le sue proprietà antinfiammatorie.

Per il cavolo caramellato, la ricetta è simile alla cipolla caramellata (la trovi qui)

No Reviews

Ingredienti

Porzioni
200g Petto di Pollo
100g Cavolo Viola
100g Broccoli
20g Olio E.V.O.
Latte di Cocco q.b. (o Brodo Vegetale)
15g Farina interale (o altra farina)
5g Miele
Filo di Aceto Balsamico
Curry
Curcuma
Prezzemolo
Valori Nutrizionali
570 kCal Energia
22,8 g Grassi
3,6 g Di cui Saturi
20,4 g Carboidrati
10,5 g Di cui Zuccheri
68,2 g Proteine
7,6 g Fibre

Procedimento

1.
Adagia i bocconcini di pollo in una scodella e unisci la farina mescolata al curry (1 cucchiaio, potete anche fare un mix di spezie) e ad un 1 pizzico di sale.
Amalgama bene in modo che tutto il pollo venga ben infarinato (se preferisci, potete anche mettere il pollo all’interno di un sacchetto grande per il congelatore, chiudere e agitare bene). Non buttare via la farina e il curry rimasti, ma tienili da parte.
Segna come completo
2.
Scalda una padella con Olio (10 gr) e cipolla tritata finemente; lascia rosolare brevemente e unisci i bocconcini di pollo; fai cuocere per circa 5 minuti, muovendoli, per avere una cottura uniforme. Sfuma con il latte di cocco e lascia cuocere con un coperchio, a fiamma moderata, per 15 minuti (mescola il pollo ogni tanto).
Riprendi la farina con il curry avanzata in precedenza e mescolala con 100 ml di acqua (e un altro pizzico di curry se serve), unisci al petto di pollo e amalgama fino a formare una pastella.
Segna come completo
3.
Togli il coperchio e fa proseguire la cottura a fiamma viva per 5-6 minuti, in modo che la salsa al curry si restringa (deve risultare cremoso, non liquido e la salsa deve essere densa). Aggiungi infine il prezzemolo una volta nel piatto.
Segna come completo

Suggerimenti

Puoi usare invece del latte, il brodo vegetale
Se desideri una consistenza più cremosa, dopo aver sfumato con il brodo vegetale puoi aggiungere circa 40 gr di Yogurt Bianco
Per un sapore più intenso puoi unire anche altre spezie come Pepe, Paprika, Cumino o Cannella.